Guida introduttiva al sistema informativo

Home Page
Homepage Sistema per la Verifica dell'Interesse Culturale del Patrimonio Immobiliare Pubblico

Nella pagina principale del sistema BENITUTELATI sono resi disponibili, per una consultazione pubblica, le informazioni che contribuiscono alla comprensione dell'argomento "Verifica d'Interesse Culturale" ed introducono all'utilizzo del sistema informativo quale strumento di realizzazione del "procedimento normativo".


Torna in cima

Accesso al sistema
Pagina di accesso al Sistema Informativo da parte degli Utenti ACCREDITATI

La Pagina di accesso al Sistema Informativo da parte degli Utenti ACCREDITATI è l'unico punto di accesso per gli Utenti degli Enti Proprietari e per gli Utenti dei Segretariati Regionali o Soprintendenze locali. Nella maschera per l’accesso al sistema occorre inserire il nome utente (User-ID) e la password nei campi corrispondenti, scegliere ‘Ente’, ‘MiBAC’ o ‘CEI’ dal menu a tendina secondo l’Istituto di appartenenza e quindi cliccare sul pulsante Accedi.


Torna in cima

Registrazione ente ed utenti
Pagina di accesso al Sistema Informativo da parte degli Utenti ACCREDITATI

Per gli Enti interessati dal procedimento è disponibile un servizio WEB interattivo per mezzo del quale avviare le fasi di Registrazione nel Sistema e la Stipula degli Accordi territoriali con i Segretariati Regionali.


Torna in cima

Ente proprietario - Menù principale
Home Page dell'Ente Proprietario - Menù principale

Per ciascuna "tipologia" di utenti (Enti o Segretariati Regionali) è disponibile un ambiente operativo nel quale sono presenti tutti i servizi che il sistema mette a disposizione per lo svolgimento del procedimento amministrativo.


Torna in cima

Identificazione del bene Immobile
Scheda Denominazione del Bene

L'Ente proprietario ha come "compito" quello di immissione dei dati che descrivono i Beni Immobili da inviare a "Verifica". Le informazioni relative ad un immobile sono organizzate in "schede" nelle quali le operazioni di inserimento sono controllate e facilitate.


Torna in cima

Lista degli Elenchi Generati per Soprintendenza
Lista degli Elenchi Generati per Soprintendenza

Le schede che contengono i dati degli Immobili vengono "costituiti" in elenchi da inviare ai rispettive Segretariati Regionali competenti per territorio di localizzazione del Bene. L'Ente proprietario ha il costante "controllo" degli Elenchi creati, inviati e ricevuti da parte dei rispettivi destinatari. AL termine del procedimento, il risultato della Verifica d'Interesse è consultabile anche dall'Ente proprietario.


Torna in cima

Composizione di un elenco
Lista dei beni immobili

Un Elenco inviato e concluso può essere consultabile dall'Ente proprietario potendo anche visualizzare, direttamente via WEB, il Decreto di Vincolo prodotto per il Bene dichiarato d'Interesse.


Torna in cima

Il decreto di vincolo
Visualizzazione del Decreto Regionale generato per il Bene d'Interesse

La consultazione del Decreto di Vincolo può avvenire contestualmente alla consultazione dello "stato" di Verifca di un intero Elenco o direttamente dalla consultazione di tutti i Provvedimenti d'Interesse emessi nei confronti dello specifico Ente proprietario.


Torna in cima

Lista dei Protocolli d'Intesa stipulati con i Segretariati Regionali
Lista dei Protocolli d'Intesa stipulati con le Direzioni regionali

Servizi aggiuntivi consentono all'Ente di gestire ed organizzare tutti gli "Accordi territoriali" stipulati con le Direzioni regionali.


Torna in cima

Menù principale - Segretariati Regionali e Soprintendenza
Menù principale -  Sistema Intergrato

Per gli Utenti dei Segretariati Regionali e Soprintendenze locali, il sistema BENITUTELATI mette a disposizione, oltre al "Procedimento di Verifica d'Interesse Culturale", la Consultazione di tutta la banca dati del "Vincolo" e funzionalità per la gestione di ulteriori procedimenti legati ai Beni di Interesse.


Torna in cima

Menù principale - Procedimento Verifica dell'Interesse Culturale
Menù principale - Procedimento Verifica dell'Interesse Culturale

Il Menù principale per la Verifica dell'Interesse Culturale riporta le funzionalità che permettono agli Utenti delle Direzioni regionali e Soprintendenze di eseguire il Procedimento amministrativo della Verifica, oltre alla gestione di tutte le informazioni di pertinenza e competenza dei Segretariati Regionali: Anagrafiche degli Enti di competenza territoriale, Accordi Territoriali.


Torna in cima

Lista degli Elenchi inviati dagli Enti
Lista degli Elenchi inviati dagli Enti

I Segretariati Regionali ricevono dagli Enti elenchi (in formato elettronico) a loro volta composti dai Beni inviati per la Verifica. Il procedimento di Verifica viene avviato all'atto della ricezione del plico cartaceo corrispondente all'elenco elettronico inviato dall'Ente proprietario.


Torna in cima

Composizione di un elenco
Lista dei Beni Immobili

Alla definizione della DATA di Ricezione dell'Elenco viene avviato il procedimento amministrativo. Lo stato di avanzamento delle attività di Verifica viene tenuto sotto controllo allo scopo di fornire opportuni "avvisi" (stato di Verifica e/o Interesse Culturale) agli utenti dei Segretariati Regionali.


Torna in cima

Schede descrittive del Bene
Schede descrittive del Bene

L'Utente del Segretariato Regionali accede, con la stessa interfaccia utilizzata dagli utenti degli Enti proprietari, alle Schede descrittive di ciascun Immobile potendo definire le sole informazioni di propria competenza.


Torna in cima

Lista dei Provvedimenti di Tutela
Lista dei Provvedimenti di Tutela

Questa sezione contiene l’elenco dei Beni per i quali è stato creato un provvedimento di tutela. In corrispondenza di un Bene Immobile dichiarato d'Interesse, e per il quale viene prodotto un provvedimento di Vincolo, esisterà un "Provvedimento" nel sistema BENITUTELATI.


Torna in cima

Dettaglio Provvedimento di Tutela Immobile
Dettaglio Provvedimento di Tutela Immobile

Il "Provvedimento" associato al Bene d'Interesse ha a corredo varie informazioni descrittive, oltre ad essere associato al documento il formato PDF o JPG che rappresenta l'acquisizione elettronica via scanner del corrispondente documento cartaceo di Vincolo.


Torna in cima

Lista dei Protocolli d'Intesa stipulati con gli Enti
Lista dei Protocolli d'Intesa stipulati con gli Enti

Servizi aggiuntivi consentono al Segretariato Regionale di gestire ed organizzare tutti gli "Accordi territoriali" stipulati con i diversi Enti accreditati.


Torna in cima


Torna in cima